Sistema di indagine diagnostica medica che non utilizza radiazioni ionizzanti
L’ecografia o ecotomografia è un sistema di indagine diagnostica medica che non utilizza radiazioni ionizzanti, ma ultrasuoni e si basa sul principio dell’emissione di eco e della trasmissione delle onde ultrasonore.
Tale metodica viene considerata come esame di base o di filtro rispetto a tematiche più complesse come la Tac e la Risonanza Magnetica (RMN).
Presso il Centro di Diagnostica per Immagini si effettuano i seguenti esami ecografici:
- Ecografia addominale
- Ecografia ostetrico-ginecologica
- Ecografia della tiroide
- Ecografia muscolo-tendinea
- Ecografia testicolare e scrotale
- Ecografia prostatica trans-rettale
- Ecografia della cute e dei tessuti
- Ecografia mammaria
- Ecografia osteo-articolare
- Ecografia color-Doppler
- Ecografia cardiografia








La nostra struttura dispone di cinque ecografi ad altissima risoluzione e tecnologia digitale:
- SAMSUNG RS80A
- SAMSUNG RS85
- SAMSUNG RS85 PRESTIGE
- SAMSUNG V8
- ALOKA ALPHA 7
L'ELASTOMETRIA
Le apparecchiature di nuova generazione, digitali, di cui è dotato il Centro di Diagnostica permettono, oltre all’ottimale risoluzione di immagini, di applicare una tecnica altamente innovativa: l’ELASTOMETRIA.
Questa metodologia avanzata, permette di valutare la rigidità dei tessuti in modo semplice e totalmente non invasivo. È progettata per supportare sia l’elastografia strain che quella shear-wave.
L’elastografia strain (analisi della deformazione) è altamente sensibile e non richiede compressioni esterne. Trova ampio utilizzo nella valutazione di patologie della mammella e dei tessuti superficiali.
L’elastografia shear-wave utilizza schemi a impulsi specializzati per generare e misurare la velocità di propagazione delle onde attraverso i tessuti. Questa tecnica fornisce una misura assoluta della rigidità ed è preziosa nella valutazione di condizioni come la fibrosi epatica.